Steve McQueen e Persol - Bottega Ottica Colombini

McQueen e Persol: un binomio perfetto

Se pensiamo agli occhiali da sole Persol 714, non possiamo non immaginarli indossati da lui, il celebre attore di Hollywood Steve McQueen.

Con la loro apparizione nei più famosi film anni ‘60 in cui ha recitato l’attore, hanno riscontrato un successo senza precedenti diventando ben presto uno dei modelli più ricercati e desiderati dagli appassionati di tutto il mondo.

Ma scopriamo insieme quando è nato questo binomio di lunga data.

Steve McQueen e i Persol 714

Steve McQueen in The Thomas Crown Affair

The Thomas Crown Affair

È il 1968 quando nelle sale di tutti i cinema esce The Thomas Crown Affair. Nonostante la trama avvincente e una colonna sonora da Oscar, le recensioni del film furono al quanto discordanti. Solo su una cosa i critici e gli appassionati si erano trovati d’accordo: gli straordinari e singolari occhiali indossati da McQueen.

Una montatura iconica

In realtà, la presenza degli occhiali Persol nel film non era prevista.
Furono i produttori a decidere di far indossare i 714 al protagonista dopo che l’attore si era presentato alle riprese con un paio personale.
Il loro design iconico è diventato una delle immagini durature del film – insieme alla famosa partita a scacchi muta che McQueen gioca con Faye Dunaway.

McQueen e Dunaway giocano a scacchi
steve mcqueen sull'aliante giallo

Gli occhiali nel film

I Persol 714 sono al centro della scena quando il Thomas Crown di McQueen sfreccia lungo la costa del Massachusetts in un dune buggy e quando vola nei cieli con un aliante giallo brillante.
Li vediamo anche nel primo sguardo di McQueen nel film – quando tira fuori da un cimitero sacchi di denaro rubato.

Il successo di Persol

Quando uscì il film, il modello in questione era in commercio negli Stati Uniti da solo sei anni, poiché originariamente prodotto in Italia nel 1957 per gli autisti dei tram di Torino.
Fatto sta che con l’adozione del brand da parte degli americani, e soprattutto dall’attore, Persol conobbe una svolta incredibile.

gli occhiali da sole persol indossati da steve mcqueen
steve mcqueen indossa persol in bullit

Il fenomeno Steve McQueen

Finché McQueen continuava a indossare gli occhiali del brand, la gente avrebbe continuato a comprarli.
E così fu.
Steve McQueen si portò dietro i suoi occhiali preferiti sui set dei suoi successivi film: Bullit, The Getaway e Le Mans.

Il tributo all'attore

Nel 2008, Persol ha lanciato le sue montature 714 SM, un tributo all’attore che porta sia il suo nome sulle aste, sia 10 fasi di produzione aggiuntive rispetto ad un paio di occhiali da sole standard.
Questo per garantire che le montature pieghevoli preferite da McQueen siano ora durature come l’immagine dell’attore che le indossa.

persol 714 SM

Condividi questo articolo:

Articoli recenti

Natale con noi, un regalo per chi vuoi...

Durante tutto il periodo Natalizio, con un acquisto di qualunque importo, ti regaliamo l’esclusiva sacca BOC