Facciamo i conti con la Presbiopia - Bottega Ottica Colombini

Facciamo i conti con la Presbiopia

Con l’età è più che normale avere a che fare con problemi di vista; il più comune di questi è la presbiopia.

Se hai superato i 40 anni e per leggere questo articolo devi allontanare lo smartphone (o fare un passo indietro rispetto allo schermo del PC) allora fai parte della gran parte delle persone che sono affette da questo difetto.

La presbiopia va infatti ad influenzare la nostra capacità di mettere a fuoco da vicino, portandoci a trovare una posizione per noi “migliore” per riuscire a vedere nitidamente.

Il risultato sarà più o meno quello in foto…

Presbiopia esempio

Come si può correggere la presbiopia?

Gli “occhiali da lettura” rappresentano la soluzione più classica per ovviare alla presbiopia.

Ma se si è già portatori di occhiali?
Certo andare in giro con due paia di occhiali in tasca sarebbe la cosa più semplice, ma anche un tantino scomodo.

Cosa fare allora?

La soluzione si può trovare negli occhiali con lenti progressive.
Le lenti progressive o multifocali, grazie alla loro particolare struttura, consentono di vedere bene in ogni zona di visione: vicina, lontana e in tutte le zone intermedie.
Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, è possibile avere la sensazione di una visione del tutto naturale e priva di fastidi dovuti al passaggio da una zona di visione ad un’altra.

Le lenti progressive di ultima generazione sono capaci di darci una visione periferica nitida e priva di distorsioni con un confort visivo che non si era mai ottenuto prima.
Esistono invece lenti di prima generazione che hanno sì il vantaggio di avere un costo più contenuto, ma presentano qualche problema di visione laterale, obbligando chi le porta a ruotare maggiormente la testa.

Il consiglio è comunque quello di affidarvi ai nostri esperti che, in base alle vostre esigenze, sapranno “cucirvi” addosso il prodotto più adatto.

L’utilizzo di un occhiale ci aiuta nella vita di tutti i giorni, ma, se proprio non riuscissimo ad accettarne l’uso, esistono anche delle lenti a contatto in grado di sopperire perfettamente a tutto ciò di cui abbiamo parlato finora.
Le lenti a contatto progressive sono infatti in grado di porre rimedio anche alla presbiopia, permettendoci di vedere bene sia lontano che vicino.

Condividi questo articolo: