Gli alimenti che fanno bene ai tuoi occhi - Il blog della Bottega - Gruppo Bottega Ottica Colombini

Gli alimenti che fanno bene ai tuoi occhi

Ma tu lo sai quali sono gli alimenti che fanno bene alla salute degli occhi?

Oggigiorno tutti noi cerchiamo di mantenere uno stile di vita sano, andando a scegliere, quanto più possibile, alimenti genuini e ricchi di nutrienti.
Ma lo sapevi che una dieta equilibrata influisce anche sulla vista?

Cibi che fanno bene agli occhi

Alimenti ricchi di vitamina A

Elemento fondamentale per il nutrimento della retina, la miglior fonte di vitamina A per gli occhi arriva dalle carote.

Queste sono infatti ricche di carotenoidi (beta carotene nello specifico), i quali vengono assorbiti dalle cellule retiniche per formare il retinolo.

Nutrienti di questo genere possiamo trovarli anche in: zucca, peperoni, patate dolci, broccoli, ma anche molte verdure a foglia verde come gli spinaci o la lattuga o addirittura nelle uova.

Frutta colorata

La frutta colorata è un altro degli alimenti che fanno bene agli occhi, in quanto ricca di vitamina C, nota per le sue proprietà anti-ossidanti e in grado di stimolare la produzione di collagene.

La maggior concentrazione di vitamina C la possiamo trovare nei kiwi, ma ne sono ottimi “fornitori” anche gli agrumi (in special modo i limoni), le fragole ed alcuni ortaggi come pomodori e cavolfiori.

Bacche e frutta secca

Le bacche (more, lamponi, mirtilli ecc…) sono alimenti molto sani, in quanto sono in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare.

Lo stesso si può dire della frutta secca (noci, mandorle, nocciole ecc…), la quale è ricca di minerali anti-ossidanti, vitamina E e di grassi omega-3.

Mangiare abitualmente questi alimenti consente di prevenire patologie della retina.

Pesce e frutti di mare

Anche i pesci grassi (salmone, tonno o altro pesce azzurro in generale) sono un’ottima fonte di omega-3, elemento che aiuta a ridurre il rischio di degenerazione maculare e la secchezza oculare.

I frutti di mare (ostriche sono invece ricchi di zinco, minerale importantissimo per prevenire disturbi oculari di vario genere.

Zinco che può essere ritrovato anche nei legumi e nella frutta secca di cui parlavamo prima.

Olio d'oliva

Basilare nella dieta mediterranea, è uno dei condimenti immancabili sulla tavola di milioni di persone.

Si tratta di un altro alimento in cui troviamo una forte presenza di grassi omega-3 (ma anche omega-6) è l’olio extravergine d’oliva.

Tra i suoi innumerevoli benefici infatti, come nel caso del pesce, è utile a prevenire la secchezza oculare e problemi alla macula.

Fonti: www.microbiologiaitalia.it, www.my-personaltrainer.it

Condividi questo articolo: