Gli occhiali anti-luce blu migliorano il sonno.
Gli esperti sono divisi su questa affermazione, molti sostengono che sia vera, ma altrettanti dicono l’opposto.
Come spesso accade la verità si trova nel mezzo.
Ci troviamo spesso a parlare di luce blu, molti sono i falsi miti su questo argomento, e molte sono anche le cose da sapere a riguardo.
Non tutti sanno, ad esempio, che il nostro ritmo circadiano (il famoso orologio interno) è condizionato dalla quantità di luce blu che assorbiamo durante l’arco della giornata.
Se, quindi, passiamo molte ore al giorno davanti al computer, ad esempio, la quantità di raggi “dannosi” assorbita sarà maggiore e il nostro sonno sarà probabilmente di qualità peggiore.
Qui entrano in gioco gli occhiali, che non migliorano il sonno, ma bloccano in gran parte la luce blu che arriva ai nostri occhi.
Non esistono infatti prove scientifiche a sostegno del fatto che gli occhiali anti-luce blu migliorano il sonno, sicuramente però danno una grossa mano.
Sappiamo che la luce blu viene emessa da qualunque schermo retro illuminato, quindi anche tablet e smartphone.
Tenendo addosso lenti con filtro anti-luce blu si possono bloccare anche quelli di questi apparecchi, usati spesso proprio prima di mettersi a dormire.
Questo farà si che ci sentiremo gli occhi meno appesantiti e stanchi.
In ogni caso, la cosa migliore se abbiamo il vizio (o dobbiamo per forza) di stare molte ore davanti a schermi digitali, oltre ad indossare filtri protettivi, è quella di prendersi delle pause ad intervalli regolari.
Certo gli occhiali non fanno miracoli, se stiamo fino a notte fonda con il cellulare in mano, per di più al buio… Beh… Non lamentiamoci se poi dormiamo male.
Migliorano il sonno o migliorano la vita?
Per alcuni ricercatori indiani, gli occhiali dotati di filtro anti-luce blu, migliorerebbero non solo il sonno, ma anche la nostra vita lavorativa.
Secondo esperimento svolto da questi scienziati su un campione di persone che lavorava in un call center, chi indossava gli occhiali anti-luce blu ha migliorato la propria produttività rispetto a chi non lo faceva.
A seguito del loro esperimento sono giunti alla conclusione che, non solo gli occhiali anti-luce blu migliorano il sonno, ma migliorano la qualità di vita di chi li indossa.