Lo stress è uno peggiori nemici per il benessere del nostro corpo.
Una persona stressata, infatti, è più soggetta a problemi di salute, sia fisici che mentali.
Quando si è soggetti a stress il nostro corpo reagisce con un maggior dispendio di energie, rendendoci affaticati e “fragili”.
È scientificamente dimostrato che la salute dei nostri occhi può risentire dello stress a cui siamo sottoposti.
Questo non comporta malattie gravi, ma rappresenta un fattore di rischio di peggioramento dei sintomi nel caso in cui fossimo già affetti da patologie visive acute o croniche.
Quali sono i problemi alla vista più comuni causati dallo stress?
Lo stress può causare infiammazioni, tremolii e, in alcuni casi addirittura una momentanea perdita della vista.
Le infiammazioni oculari dovute a periodi di stress possono facilmente sfociare in problemi più fastidiosi, come maculopatie.
In particolare, in questi casi, si parla di maculopatia sierosa, ovvero un eccessivo accumulo di liquido nella macula (la macula è la parte centrale della retina, la quale permette la corretta percezione di dettagli, colori, ecc…).
La soluzione a questo tipo di problema è il riposo, una riduzione del livello di stress è sufficiente, nella maggior parte dei casi, a riportare tutto alla normalità.
Quando l’infiammazione è più accentuata si possono presentare vista offuscata e, in alcuni casi, addirittura una cecità momentanea.
Fortunatamente si tratta di episodi sporadici e temporanei.
Solitamente si manifestano all’improvviso, senza particolari segnali e, allo stesso modo, scompaiono.
In ogni caso la perdita della vista, anche se temporanea, può presagire problemi più gravi, è quindi buona norma quella di effettuare un controllo.
Possono presentarsi poi tremolii delle palpebre.
Questi sono causati dall’eccessiva sollecitazione del muscolo di Muller.
Il piccolo muscolo, la cui funzione è esclusivamente il sollevamento della palpebra, è controllato dal sistema nervoso simpatico ed è fortemente soggetto a situazioni di stress.