Guida alle lenti a contatto - Bottega Ottica Colombini

Lenti a contatto, guida e consigli dell’esperto

Le lenti a contatto esistono da più di 100 anni ed oggi sono diventate essenziali per molti di noi.
Esistono vari tipi di lenti a contatto, ma si possono sostanzialmente dividere in due categorie:

  • lenti morbide, caratterizzate da una percentuale di acqua all’interno della loro struttura;
  • lenti rigide gas permeabili, note anche come lenti semirigide, le quali permettono il passaggio dell’ossigeno nonostante la struttura rigida.

Come si conservano le lenti a contatto?

Non conservare le lenti a contatto nel modo corretto può essere molto pericoloso.
Ecco alcuni consigli utili per conservare correttamente le tue lenti:

  • lavati bene le mani prima di applicare o togliere le lenti
  • utilizza sempre gli appositi liquidi per sciacquarle/conservarle dopo averle tolte (non utilizzare mai l’acqua corrente, la quale può portare a varie infezioni)
  • non tenerle addosso per troppo tempo (generalmente tra le 6 e le 8 ore)
  • cambia spesso il contenitore portalenti (ci sono varie indicazioni a riguardo, la miglior cosa è seguire sempre quelle del produttore), dentro al quale si va a creare un biofilm che può causare infezioni di vario genere.

Posso dormire con le lenti a contatto?

Dormire con le lenti addosso può essere dannoso per i nostri occhi, anche se esistono alcuni tipi di lenti con le quali si può anche fare.

La lente a contatto, se ben applicata, appoggia normalmente su un film lacrimale e non sull’occhio, dormendo con le lenti questo film si asciugherebbe e porterebbe a serie conseguenze.
Inoltre, nel tempo, ridurremmo la tolleranza all’uso delle nostre lenti a contatto, in quanto già la nostra palpebra impedisce la normale ossigenazione dell’occhio, aggiungendo anche le lenti l’ossigeno risulterebbe molto scarso.

Se invece, al nostro risveglio, ci accorgessimo di aver dormito con le lenti, sarebbe buona norma non rimuoverle immediatamente, perché così facendo potremmo causare danni alla cornea; meglio aspettare una buona mezz’ora.

Meglio le lenti a contatto giornaliere o mensili?

Non esiste meglio o peggio, molto dipende dall’utilizzo che ne viene fatto.

Le lenti giornaliere sono sicuramente molto più “comode”, per il fatto che non necessitano di manutenzione e conservazione in quanto vanno sostituite tutti i giorni, perciò, per certi versi, sono anche più igieniche;
dall’altro lato però sono, in media, più costose delle lenti mensili, le quali però sono di una qualità maggiore

In sostanza a chi ne fa un uso sporadico consiglio le giornaliere, se invece utilizzate le lenti a contatto tutti i giorni acquistate lenti a contatto mensili.

Posso usare le lenti a contatto per fare il bagno?

Al contrario di quello che si crede si possono tranquillamente utilizzare le lenti a contatto per fare il bagno al mare o in piscina (anche chi pratica sport acquatici), non si corre alcun rischio di perderle.
La lente infatti agisce come una ventosa, voi avete mai provato a staccare una ventosa sott’acqua?

L’ultimo consiglio (anzi direi più che è un imperativo) è quello di rivolgersi prima al vostro ottico/optometrista di fiducia per farvi guidare al meglio nella scelta delle lenti più adatte per il vostro benessere visivo.

Condividi questo articolo: