Lenti a contatto in piscina - Bottega Ottica Colombini

Lenti a contatto al mare e in piscina

Si possono utilizzare le lenti a contatto al mare?

E in piscina?

Si possono indossare mentre si fa il bagno?

Quali sono i rischi per i nostri occhi?

Se vi siete mai fatti una di queste domande siete nel posto giusto per trovare le risposte.

Le lenti a contatto in acqua sono comode, soprattutto per chi pratica sport, ma bisogna prestare attenzione e averne molta cura per non rischiare infezioni.

Lenti a contatto al mare

Le lenti a contatto al mare si possono utilizzare senza problemi, basta prendere alcune precauzioni.
Vanno indossate almeno un’ora prima di fare il bagno, così da dare il tempo alle lenti di aderire bene alla superficie oculare.
Se si utilizzano lenti settimanali o mensili bisogna disinfettarle a lungo e accuratamente prima di riporle nell’apposito contenitore.
La cosa migliore, in realtà, sarebbe quella di utilizzare lenti usa e getta.
Inoltre è consigliabile indossare un paio di occhiali da sole con protezione alta se si utilizzano le lenti a contatto al mare, in quanto le sole lenti non bastano a proteggere al 100% i nostri occhi dai pericolosi raggi UV.

Lenti a contatto in piscina

Come al mare, anche in piscina bisogna prestare molta attenzione se si vogliono utilizzare le lenti a contatto.
Anche in questo caso sono consigliabili le lenti giornaliere usa e getta, le quali, non necessitando di pulizia, non comportano particolari rischi per la salute oculare.
Bisogna poi ricordarsi che in piscina è presente il cloro, il quale altera, in maniera piuttosto feroce, il PH lacrimale, danneggiando le lenti a contatto.
Se si vogliono quindi utilizzare lenti a contatto per fare il bagno si devono, per forza di cose, indossare gli occhialini protettivi.

Cosa fare in caso di irritazione?

NON STROFINATEVI GLI OCCHI, peggiorereste soltanto la situazione rischiando di procurarvi delle lesioni.
Sciacquateli bene, invece, con lacrime artificiali, così che eventuali corpi estranei vengano espulsi attraverso la lacrimazione.

Se la paura, invece, è quella di perdere una lente mentre utilizziamo le lenti a contatto al mare o in piscina, non c’è da preoccuparsi, in quanto “l’effetto ventosa” delle lenti agisce maggiormente in acqua, quindi tranquilli, non si staccheranno facilmente.

Condividi questo articolo: