Come scegliere i giusti occhiali da sole da portare in vacanza?
Se avete più di un paio di occhiali da sole vi sarà sicuramente capitato di fermarvi un attimo e pensare a quale mettere in valigia.
Spesso, vuoi per paura di perderli, o semplicemente per non rischiare di rovinarli, la gente tende a portare in vacanza gli occhiali da sole più “vissuti”, senza pensare alla comodità e, soprattutto, al livello di protezione da garantire ai propri occhi.
Bisogna sempre pensare alla salute oculare come primo fattore per scegliere gli occhiali migliori da portare in vacanza. Il modo di proteggersi gli occhi, infatti, cambia andando al mare piuttosto che in montagna.
Occhiali da sole in vacanza al mare
Al mare è importante proteggersi dai riflessi del sole sull’acqua e sulla sabbia.
Sono fortemente consigliate lenti molto scure, possibilmente polarizzate.
L’estetica in spiaggia è importante, ma non bisogna trascurare la protezione, quindi sì a occhiali alla moda, magari anche con lenti specchiate, basta che non lascino scoperti gli occhi da nessuna angolazione.
Occhiali da sole in vacanza in montagna
Anche in montagna i riflessi sono un fattore, bisogna poi prestare particolare attenzione alla concentrazione di raggi UV, che ad alta quota è maggiore.
Portarsi un paio di occhiali polarizzati è un’ottima scelta anche in questo caso.
Si può optare anche per occhiali specchiati, che, anche se in maniera minore del polarizzato, contribuiscono a ridurre il riverbero della luce.
La cosa importante, però, è che abbiano una montatura avvolgente, la quale protegga non solo gli occhi, ma anche le zone circostanti.
Occhiali da sole in vacanza in montagna
Montature cool all’ultima moda, lenti colorate o a specchio, forme stravaganti e grandi classici come cat-eye, aviator, occhiali rotondi o con doppio ponte.
In città è l’estetica a fare da padrona, non bisogna di certo tralasciare la salute oculare, ma si ha un po’ più libertà di scelta.
Occhiali da sole la vacanza sportiva
Ci sono poi le persone che non sanno rinunciare all’attività fisica, che si prendono una vacanza dalla routine solo per praticare il proprio sport preferito.
Ci sarebbe da parlare per ore sugli occhiali sportivi e sulle loro caratteristiche atte a migliorare le performance sportive.
L’unico consiglio che si può dare in questo caso è quello di scegliere gli occhiali da sole più adatti per lo sport che si andrà a praticare.