Occhiali da sole in inverno - Bottega Ottica Colombini

Occhiali da sole in inverno, ecco la guida

I tuoi occhi hanno sempre bisogno di protezione, ecco perché è importante indossare gli occhiali da sole anche in inverno.

È pensiero comune che gli occhiali da sole siano un accessorio solamente estivo.
Certo con la bella stagione e le lunghe giornate di sole risulta più facile pensare a come proteggersi gli occhi dai raggi UV.

Questi, però, non scompaiono in inverno, è quindi importante usare lenti scure anche durante i mesi più freddi.

Quali occhiali da sole utilizzare in inverno?

La risposta a questa domanda varia a seconda delle attività quotidiane di ognuno.

Ad esempio, per chi vive in un posto di montagna, quindi con facilità di nevicate e ghiaccio, sono consigliabili occhiali da sole polarizzati con lenti scure.
La polarizzazione garantisce un’elevata protezione dai riverberi ed una visione nitida anche in caso di sole forte con strada innevata o ghiacciata.

Ottimi anche per chi è sempre alla guida (autisti, corrieri ecc…).

In generale gli occhiali polarizzati offrono un comfort visivo ottimale, ma, ad esempio in città si può anche scendere a compromessi e non dover per forza scegliere lenti polarizzate.
Anche in questo caso non bisogna però tralasciare la protezione, è preferibile quindi utilizzare lenti almeno di categoria S2 o superiore (le lenti chiare o sfumate lasciamole per altre occasioni).

Molto comode in inverno sono anche le lenti fotocromatiche.
Dal momento che, molto spesso nei mesi freddi, si passa velocemente da situazioni di luce forte a cielo coperto o pioggia, gli occhiali fotocromatici possono rivelarsi un pratico alleato.

Menzione di riguardo per la luce blu.
Anche in inverno, quando la concentrazione di raggi UV è più bassa, non bisogna abbassare la guardia.

È importante avere una protezione adeguata da questi pericolosi raggi solari, anche se la maggior parte degli occhiali da sole ormai è dotata di filtri appositi.

Condividi questo articolo: