Sono molte le persone che ignorano i molti benefici degli occhiali da sole, indossandoli solo per moda.
Gli occhiali da sole non sono soltanto dei semplici accessori.
Non dobbiamo infatti dimenticarci che sono il miglior modo per proteggere i nostri occhi dal sole, tanto che l’Unione Europea li riconosce come DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
I benefici degli occhiali da sole per i nostri occhi
In primis ci proteggono dai raggi UV, il quali, come già trattato in questo articolo, possono essere molto dannosi.
Inoltre, dal momento che i raggi UV sono responsabili anche dell’aumento di rughe e dei segni dell’età, bloccandoli, rallentano l’invecchiamento della pelle intorno agli occhi.
Bisogna sempre prestare molta attenzione quindi al grado di protezione dai raggi UV quando si acquistano un paio di occhiali da sole.
Ci offrono poi una protezione ottimale dai riflessi che ci colpiscono costantemente, più frequenti in estate (ad esempio al mare, con i riflessi nell’acqua) ma a cui si deve prestare attenzione anche in inverno (la neve è una delle superfici più riflettenti per la luce solare).
In condizioni di luce forte, indossare occhiali da sole, ci consente di avere una visione più nitida e meno stancante per gli occhi.
Questo perché l’occhio non deve sforzarsi per compensare l’eccessiva luce che gli arriva.
Per una protezione al 100% in questi casi sono consigliati occhiali da sole polarizzati, i quali eliminano il riverbero della luce.
Altri benefici degli occhiali da sole derivano dalla protezione dagli agenti atmosferici e/o da corpi estranei.
Immaginiamo di essere al mare, vento forte, sabbia che vola un po’ ovunque.
Se indossiamo gli occhiali da sole è come se indossassimo una vera e propria barriera dai granelli di sabbia che, se ci finissero negli occhi, potrebbero causare fastidi o addirittura lesioni.
I benefici degli occhiali da sole non sono quindi solo estetici, non ci rendono solo più cool o modaioli, ma contribuiscono a proteggere i nostri occhi in maniera efficace.