Ipermetropia e capacità di accomodazione - Bottega Ottica Colombini

Ipermetropia e capacità di accomodazione

L’ipermetropia è un difetto visivo molto comune che presenta sintomi iniziali simili alla presbiopia, con la quale può essere confusa nei soggetti che hanno più di 40-50 anni, in quanto si tendono a vedere più sfocati gli oggetti vicini.

Si manifesta quando l’occhio risulta essere più corto del normale, quindi i raggi luminosi provenienti da un oggetto posto all’infinito vengono messi a fuoco dietro alla retina invece che su di essa.

Esistono poi forme più rare causate da una ridotta curvatura della superficie della cornea o del cristallino, oppure da un’eccessiva distanza tra di essi.

Un difetto che colpisce tutti

L’ipermetropia è molto comune nei bambini piccoli.
In questi casi, spesso, non c’è bisogno di ricorrere ad occhiali correttivi, in quanto, con il passare degli anni, il difetto si risolve naturalmente.

Si può, però, diventare ipermetropi anche in età adulta.
Infatti, verso i 40 anni, possono venire alla luce anche i difetti minimi che fino a quel momento erano compensati dalla capacità di accomodazione dell’occhio.

Cosa è la capacità di accomodazione?

Si tratta di un adattamento naturale del cristallino, detta di accomodazione, grazie alla quale, aumentando il proprio spessore e di conseguenza anche la propria curvatura, in alcuni casi, l’occhio riesce a “risolvere” il problema senza l’ausilio di mezzi di correzione.

Questo è ad esempio il motivo per cui in età infantile, in alcuni casi, il problema tende a correggersi naturalmente.

Passati i 40 anni, però, la capacità di accomodazione non riesce più a compensare il difetto causando una visione sfuocata da vicino (simile ad una presbiopia) e, in seguito, da lontano.

Questo sforzo continuo dei muscoli del cristallino può però causare mal di testa (ad esempio durante la lettura), annebbiamento della vista, lacrimazione e bruciori.

Può anche essere causa di congiuntiviti e strabismo.

Come posso correggere l'ipermetropia?

Per correggere l’ipermetropia ti saranno sufficienti un paio di occhiali correttivi con lenti convergenti, o in alternativa, lenti a contatto con le stesse caratteristiche.

Esiste poi la chirurgia laser, grazie alla quale si va a rendere più curva la cornea.

Condividi questo articolo: