È piuttosto comune sottovalutare i difetti della vista e non rendersi conto di quanto sia importante correggerli in maniera tempestiva.
Se si è affetti da un difetto visivo, infatti, attività quotidiane come utilizzare lo smartphone, guardare la tv o guidare possono risultare faticose e stressanti.
Ma come capire se hai davvero bisogno degli occhiali?
Ci sono infatti sintomi che sono facilmente confondibili con quelli irritazioni o allergie, come lacrimazione eccessiva e arrossamento.
Esistono però alcuni segnali inequivocabili del fatto che forse è arrivato il momento di effettuare un controllo della vista.
Come capire se hai bisogno degli occhiali
- Allontani spesso il libro, tablet, smartphone per mettere a fuoco.
Tipico delle persone sopra i 40 anni, è il sintomo principale della presbiopia, un difetto visivo fisiologico che si presenta solitamente proprio in questa fascia d’età.
- Ammicchi frequentemente.
Questo è un riflesso condizionato dei muscoli oculari che tendono a chiudere le palpebre creando una fessura che convoglia meglio la luce verso la retina per mettere a fuoco.
- Hai mal di testa frequenti.
Non riuscendo a mettere a fuoco correttamente sottoporrai il tuo cervello a un forte sforzo, il che finirà per causare mal di testa all’altezza delle tempie e della fronte.
Consiglio extra per chi già porta gli occhiali
Un problema comune a molti portatori di occhiali è quello di non effettuare regolarmente un controllo della vista (sarebbe opportuno farlo circa una volta l’anno, massimo un anno e mezzo).
È infatti stato osservato che chi porta lenti correttive errate per un lungo periodo di tempo tenderà a presentare sintomi simili a chi non le porta affatto.
Fai quindi attenzione ad avere sempre una prescrizione aggiornata per garantirti un comfort visivo adeguato.
Ve lo spiega Domenico
Responsabile della Formazione del Gruppo BOC